Cambio NAME SERVER domini .IT

Prima di eseguire un cambio NAME SERVER su un dominio .IT bisogna correttamente configurare il dominio stesso nei nuovi server DNS. Se si salta questo passaggio il NIC di Pisa non permetterà il cambio e lo stato del dominio passerà a "pendingUpdate".

Per verificare se i nuovi server dns siano correttamente configurati prima di chiederne il cambio, utilizzate il servizio dns check del NIC: www.nic.it/dns-check/

  • pendingUpdate
    Dominio per il quale è stata richiesta una modifica dei nameserver autoritativi e in attesa di un controllo di configurazione del DNS con esito positivo. Il dominio rimane in tale stato per un periodo massimo di 5 (cinque) giorni. Se entro tale termine la nuova configurazione del DNS non viene validata dal Registro con esito positivo, essa viene abbandonata. Il dominio ritorna nello stato precedente.

Per verificare che i nameservers impostati siano stati accettati dal nic, utilizzare il whois del nic: web-whois.nic.it

Se il dominio risulta in "pendingUpdate" ed avete la certezza che le zone del dominio siano state correttamente configurate nel VS server, allora si tratta solamente di attendere che il NIC lo rilevi; potrebbe non accadere subito bensì nelle ore successive.

Vi invitiamo quindi a contattarci solo dopo aver verificato che le zone del dominio siano correttamente impostate nei nuovi server dns e che lo stato "pendingUpdate" persista ancora dopo 12 ore che avete richiesto il cambio del server dns dal pannello di controllo del dominio.

Close Menu