Per conoscere i significati dei termini base delle procedure riguardanti la registrazione e la gestione dei domini su Internet:

Cos'è l'Authority?

La Registration Authority (molte volte nei blog o nei gruppi di discussione abbreviata in RA) è un organismo nazionale (nel nostro caso si chiama NIC, si trova a Pisa ed è raggiungibile al seguente indirizzo www.nic.it) o internazionale responsabile di stabilire regole e procedure per l'assegnazione dei nomi a dominio, la gestione dei registri e dei nameserver primari dei vari TLD.

Cos'è un Mantainer

Il Maintainer è l'organizzazione che presenta all'Authority competente le richieste del cliente riguardanti un nome a dominio e che detiene le informazioni e i dati relativi ad un nome a dominio. E' l'intermediario tra colui che intende registrare il nome a dominio e l'Authority. MisterDomain.EU (INWEB-REG) è accreditato presso il NIC nazionale di Pisa per la registrazione sincrona dei domini .IT.

Nome a Dominio

Un dominio è il nome che identifica in maniera inequivocabile una persona, un'azienda o un'organizzazione su Internet. Noi, per esempio, ci identifichiamo in internet con il nome "misterdomain.eu" (.EU sta ad indicare EUROPA).
Il dominio si compone principalmente di due parti, separate da un punto. La prima parte è il nome scelto in fase di registrazione, mentre la seconda è una sigla che può indicare un'area geografica, o il tipo di attività svolta e si chiama estensione. Qui alcuni esempi:

  • Estensioni geografiche: IT Italia, ES Spagna, DE Germania, FR Francia, EU Europa, CH Svizzera, US Stati Uniti, CA Canada (etc.)
  • Altre estensioni: COM Commerciale, ORG Organizzazione, INFO Informazione, PRO Professionisti (etc.)